E' un progetto in movimento di artigianato sostenibile.
In movimento, perché non riesce a fissarsi in una sola forma, ma affronta temi e sfide diversi con esiti mai analoghi.
Artigianato sostenibile perché ogni prodotto è interamente realizzato a mano ed è concepito in ottica slow.
Amiamo la materia nuda, grezza e poco lavorata.
I nostri prodotti nascono da un concept che riabilita esteticamente la matericità degli elementi cosi come sono, con difetti e asimmetrie.
I progetti prendono avvio dall’impegno per il riciclo dei materiali, con l’obiettivo di ridurre la mole di rifiuti non differenziabili presente. Confezioniamo il packaging dei nostri prodotti con materiali riciclati o riciclabili.
Un handmade che è stendardo dei valori, ancora sottovalutati, dell’artigianato e del design che qui si fondono insieme. Crediamo nel potere dell’artigianato, che al contrario di un fast-commerce, riabilita e pone al centro il piacere del contatto fra chi compra l’oggetto e chi lo ha ideato e creato con passione.
La fortissima componente di artigianalità, in combinazione con le peculiarità uniche e occasionali del riciclo, fa' in modo che ogni prodotto per sua natura non sia mai replicabile o uguale ad un altro. Per questa ragione, i prototipi fotografati rappresentano un prodotto molto simile ma non perfettamente identico a quello che riceverai fra le mani.
Ogni oggetto è unico e appartiene solo a te.
Il progetto Maniloquio vuole creare la possibilità di scelte consapevoli di consumo che mirino all’obiettivo di ridurre la propria impronta ecologica sul pianeta che ci ospita. Immaginiamo prodotti che prescindono dal concetto di stagionalità poiché nascono per durare, rifiutando a priori il concetto di collezioni usa e getta o con un valore estetico temporaneo. Parallelamente, abbiamo scelto di supportare progetti di rimboschimento dei nostri territori, in particolare del parmense, come quello di mosaico verde, così come di impiegare un corriere che completi le consegne con veicoli elettrici per ridurre le emissioni nei centri urbani.